L’aromaterpia prevede l’uso degli oli essenziali per ottenere effetti simil-terapeutici e per alleviare fastidi e condizioni di vario tipo. In funzione del motivo per cui si decide di ricorrere all’uso delle essenze, queste possono essere utilizzate in diversi modi.
L’uso delle piante e dei loro estratti per fini terapeutici risale con molta probabilità a un passato molto lontano. Tuttavia, fu solo nel 1700 che si iniziò ad utilizzare un piccolo gruppo di resine e di oli essenziali nella cura delle malattie dell’uomo.
Ad oggi, gli oli essenziali vengono utilizzati per fini terapeutici nell’ambito dell’aromaterapia , branca della fitoterapia appartenente al gruppo delle medicine alternative.
Gli oli essenziali sono in grado di esercitare attività terapeutiche polivalenti e possono influenzare tutti i sistemi organici, con un’azione di potenziamento delle funzioni vitali.
In questo incontro esploreremo i diversi metodi per utilizzare oli essenziali e alcune tra le essenze principalmente più usate e le loro proprietà terapeutiche.
Lavanda, Limone e Menta.
Prepareremo un balsamo da utilizzare per le allergie da polline con un Olio speciale.
QUANDO
Mercoledì 14 Maggio ore 20.30
CONDUCE
Laura Pagani consulente di oli essenziali Do-Terra appassionata nella raccolta e lavorazione di erbe officinali.